Era dicembre 2019 quando è stato comunicato su questo sito che si sarebbero dovuti affrontare interventi urgenti e necessari di restauro e consolidamento strutturale della nostra Chiesa di S.Giorgio per permettere la sopravvivenza di questo secolare bene culturale. Siamo nell'ultimo trimestre del 2022 e i lavori sono arrivati nella loro fase conclusiva, nel pieno rispetto dei tempi previsti dallo Studio d’architettura con la supervisione dell’Ufficio dei Beni culturali e del Consiglio Parrocchiale.

La 2a fase, più impegnativa ed onerosa, è iniziata verso ottobre 2021 e ha affrontato tutti i lavori esterni.

Tra il muro del belvedere e la parte sottostante del giardino sono stati inseriti circa 180 micropali e circa 50 ancoraggi profondi sino a m. 14 - arrivando alla connessione con la roccia nel sottosuolo – per un totale di ben kg 17000  di ferro. Figurativamente in un simbolico doppio abbraccio che, partendo dal lato del cancello e, più sotto dal muro di confine, arriva alla parte opposta sino all'intersezione con la scala che conduce ai parcheggi sottostanti. L’intervento più delicato è stato mettere in sicurezza il muro del belvedere: dapprima consolidato (si stava letteralmente aprendo e collassando verso lago), è stato poi rivestito da un primo muro in calcestruzzo e da una seconda copertura con conci di pietra a secco, i.e. pietre provenienti da diverse cave locali e da Caprino. Questo impegnativo lavoro è stato necessario per stabilizzare l’intero versante verso il lago che stava fisicamente slittando verso valle.

Grande attenzione è stata posta alla provenienza della pietra, che doveva essere simile all’originale. Questo concetto è stato seguito anche per il passaggio laterale che conduce al giardino (visivamente dietro la sacrestia), dove i cubetti di porfido rosa posati in file parallele costituiscono una continuazione con quelli della stretta scala di discesa al parcheggio. Con l'occasione sono state rifatte le canalizzazioni pluviali, vecchie di oltre 50 anni, applicando anche un dissabbiatore come da normative vigenti e riconsiderate tutte le parti che avevano subito l'usura del tempo.

Ora i lavori sono accentratrati principalmente nella ricostruzione del giardino, del pergolato, con il riposizionamento di quanto era stato tolto in precedenza, con l'aggiunta di nuova terra e la sostituzione di alcune piante come richiesto dall'Ufficio preposto della nostra Città.

A nome di tutta la popolazione coinvolta esprimiamo la nostra gratitudine all'Ufficio Beni Culturali di Bellinzona, al Comune di Lugano e allo Studio d’architettura Tecnoclima di Luca Giordano & partners di Lugano, progettista e direttore lavori, per la professionalità, la presenza attenta e collaborativa e i preziosi consigli.

Il Consiglio parrocchiale è altresì grato e ringrazia sentitamente tutte le persone che hanno contribuito con generosità alla realizzazione di questi importanti ed urgenti lavori per riportare in sicurezza la nostra Chiesa.

Domenica 4 dicembre 2022 alle ore 10 verrà celebrata dal vescovo emerito, don Grampa, la S.Messa solenne di ringraziamento per il buon andamento e la conclusione dei lavori.

Il Consiglio parrocchiale.

ottobre 2022