Nella prima decina d’anni del 1600 sono iniziati i lavori per erigere la Chiesa di S.Giorgio a Castagnola. Per la sua austera bellezza e la posizione aperta sul lago di Lugano nella seconda metà del 1900, la Chiesa è stata rappresentata sui francobolli che, veicolati da lettere e cartoline, si è fatta conoscere nel mondo.

Le sue vecchie mura risuonano ancora dei canti gioiosi dei matrimoni celebrati negli anni scorsi; la loro compattezza ha saputo preservare la quiete per tutti coloro che si sono raccolti in preghiera, desiderosi di aprire un dialogo diretto con l’Universo.

Adesso, con più di 400 anni nelle fondamenta, è arrivato il tempo di procedere ad importanti ristrutturazioni. Urgenti ristrutturazioni. E, data l’età, gli importi coinvolti sono direttamente proporzionali agli anni.

Sono già stati fatti studi, rilievi, incontri con specialisti, studi di fattibilità e, se vogliamo salvare questo patrimonio storico e architettonico di tutta la nostra comunità, dobbiamo investire un rilevante capitale. A seguito degli articoli apparsi sulla stampa, si precisa che non esiste alcun pericolo per le persone che frequentano la Chiesa, quindi le funzioni religiose vengono svolte secondo il calendario predisposto.

Il Consiglio parrocchiale della Chiesa S.Giorgio rivolge un appello a tutte le persone affinchè con la generosità di tutti si possano affrontare i lavori urgenti e necessari di ristrutturazione della Chiesa S.Giorgio di Castagnola. Affiancateci con la vostra prodigalità.

I versamenti sono da effettuare sul

c/c n. 69-3055-1 intestato a : Parrocchia di S.Giorgio- Castagnola,

presso la Corner banca – sede di Lugano, con la dicitura “Pro restauro”,

che raccoglie tutti i contributi per permettere la continuità nel futuro di questo importante bene culturale.

Coloro che sono interessati a vedere il preventivo sono invitati a rivolgersi al Presidente del Consiglio parrocchiale.

Ringraziamo sin d’ora tutte le persone che con la loro generosità contribuiscono a salvare questo importante patrimonio umano.

Consiglio parrocchiale Chiesa S.Giorgio, Castagnola

 

dicembre 2019